fbpx

Lo sapevate che… Il Riso Acquerello!

Il primo riso invecchiato in Italia lo abbiamo trovato nella pianura

di Vercelli, la patria del riso italiano, dove la lunga tradizione risicola ha creato un prodotto unico al mondo: il Riso Acquerello!

Riso-Carnaroli-Acquerello

Piero Rondolino, produttore di riso da innumerevoli generazioni, spiega il suo processo di lavorazione e allora comprendiamo il perché della sua eccezionalità. Questo processo, brevettato, è frutto della lunga sperimentazione della stessa famiglia Rondolino e mette insieme antichi strumenti e tecniche innovative. Innanzitutto il risone è fatto invecchiare da un minimo di un anno a un massimo di sette: in questo modo le proprietà organolettiche e nutritive si perfezionano nel tempo. Quindi si passa alla raffinazione, compiuta in modo lento e delicato così che i nutrienti non si perdano: al contrario, grazie alla lenta azione meccanica penetrano in profondità nel chicco e lo arricchiscono.

Ed infine, la ciliegina sulla torta. Normalmente con la raffinazione il chicco perde la gemma, cioè la parte embrionale, che è la più ricca di

amminoacidi, sali minerali e vitamine. Ma nel riso Acquerello la gemma viene recuperata e reintegrata nel chicco, sempre con procedimento meccanico: così il prodotto avrà le caratteristiche nutritive del riso integrale, ma con le proprietà di un carnaroli, più capace di assorbire i condimenti e i sapori.

thetaste-acquerello-29Vi aspettiamo a TheTaste, Domenica 30 Marzo dalle ore 19,30 per assaggiare questo riso ineguagliabile…! Al Teresa ristorante dal 1968 un grande ospite d’onore, Piero Rondolino, il fondatore dell’azienda, con i suoi racconti e curiosità sul riso più buono che c’è!!

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca