fbpx

Dott. Marco Vaggi

Impazzir d’amore…

Martedì 11 Giugno 2019 ore 20.00

L’Associazione il Sapore del Sapere in collaborazione con il Ristorante Teresa propone una nuova rassegna che unirà ancora una volta cultura e sapori.
Bureaux d’esprit si ispira ai salotti letterari francesi del XVIII secolo dove in questo ambiente culturale svolgevano un ruolo preminente le donne, le salonnièries (salottiere), e in perfetto stile Teresa anche per noi l’idea è nata grazie alla simpatia e all’amicizia tra donne. Il nostro salotto del gusto proporrà incontri a tema culturale accompagnati da un aperitivo in abbinamento.

Impazzir d’amore…

La “follia amorosa” è un tema che sin dall’antichità affascina filosofi e artisti. Questo interesse ha favorito nei secoli numerosi tentativi di rappresentazione e di comprensione di questo particolare campo della esperienza umana. In epoche più recenti psichiatri e psicologi hanno affrontato in maniera specifica il tema della psicopatologia delle relazioni amorose con un approccio che ha utilizzato gli strumenti propri della ricerca scientifica e della osservazione clinica. Nel tentativo di accompagnare i partecipanti nell’esplorazione di questo particolare campo di interesse e favorire un  loro coinvolgimento su temi che, ad un primo approccio, potrebbero sembrare di interesse squisitamente specialistico, verranno  presentati nel corso della serata alcuni personaggi,  tratti da opere artistiche molto famose affetti  da  disturbi psicopatologici legati  all’innamoramento. Questi personaggi, tratti da capolavori probabilmente noti ai partecipanti, verranno analizzati come “casi clinici” per cercare di comprendere, con gli strumenti della psicopatologia, lo sviluppo della loro sofferenza psichica.

Euro 25 a persona
il costo include l’aperitivo
Prenotazione obbligatoria
Evento a numero chiuso

Prenota subito
info@ristoranteteresa.com
0106973774

Le prossime date da segnare in agenda.

Settembre 2019 (data da definire)
Poeti francesi/de Andre’ – Lidia Righini

Novembre 2019 (data da definire)
Chimica e letteratura – Daniela Venuti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca