fbpx

Lo sapevate che… l’Acciuga!

Protagonista della nostra cucina, l’abbiamo preparata per voi in tutte le salse, ma lo sapevate che… L’Acciuga è Povera ma Buona! La chiamavano “il pane dei pescatori” perché era il pesce più povero che si potesse immaginare, la più umile frequentatrice delle tavole: occasionale nei piatti ricchi, assidua nelle cambuse dei pescherecci e nelle dispense delle famiglie più umili.

Il perché l’acciuga sia stata considerata per secoli un pesce poco pregiato va ricercato nella sua abbondanza nei nostri mari. Sottile pesciolino

del mare aperto, con il ventre argentato e il dorso che va dal verde scuro al blu profondo, vive in branchi enormi composti da migliaia di esemplari che si muovono in gruppo.

È molto simile alla sardina, ma per un occhio esperto non è difficile distinguere le due regine del pesce azzurro: le sardine, oltre ad essere mediamente più grandi, hanno la bocca che si apre verso l’alto, mentre le acciughe hanno un musino appuntito con la bocca aperta verso il basso sormontato da un grande occhio.

Le acciughe oltre ad essere molto buone, sono anche salutari! Sono infatti la specie ittica tra quelle comunemente pescate che contiene la maggior percentuale di grassi Omega 3.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca