fbpx

Lo sapevate che… la Testa in Cassetta!

La Testa in Cassetta ligure viene ancora oggi preparata in un piccolo paese di Sassello, dalla famiglia Giacobbe che ha deciso di rifare il look alla tradizione!

Al confine tra Liguria e Piemonte, vicino al Parco Naturale del Beigua, zona di pregiati funghi porcini, pascoli e nota per la produzione di amaretti, si trova Sassello, poco meno di duemila anime tra le quali c’è chi con la testa in cassetta si diverte a rilanciare la tradizione.

Qui, Giovanni Giacobbe, dell’omonima macelleria-salumeria che ha compiuto più di cent’anni di attività, produce vari tipi di salumi e fa della coppa di testa, pardon, della testa in cassetta, il suo cavallo di battaglia.

Prima tra tutte la versione tradizionale, quella classica ligure, con testa di maiale e pinoli, perché, come dice Giovanni, «la classica è sempre la prima: è difficile combattere con la memoria». Aggiungendo poi come sia prodotta da pochi artigiani salumieri perché si è perso il ciclo completo di lavorazione del maiale come si faceva una volta. E, non essendoci la filiera completa, si è persa un po’ anche la tradizione legata alla trasformazione.

Da qui l’idea delle varianti proposte: mela secca, cannella e con scorza di limone, arancio e chinotto.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca